HOME   CHI SONO   SOGGETTI & SCENEGGIATURE   CORTI   SATIRA   FIABE ANZIANI   SPOT   CONTATTI  

CHI SONO

 

CURRICULUM VITAE

Elio Moroni nasce a Roma il 18 giugno 1952, figlio di Primo e Maria Malaspina, dal 1983 è sposato con Patrizia Calamari.
Sin dalla scuola media dimostra di possedere particolari doti di fantasia e creatività, tant’è che i suoi temi sono spesso letti in aula dai professori.
Dirompente fantasia che equivale a un’arma a doppio taglio, ostacolandolo nello studio delle materie umanistiche, poiché ogni qual volta si accinge alla lettura di un poema omerico o virgiliano, la sua mente spicca il volo verso nuovi componimenti epici e nuovi personaggi.
Si trova sempre nella fase preadolescenziale della sua vita quando, nel 1964, incontra l’illustre scrittore Giovacchino Forzano, librettista di Giacomo Puccini, con il quale instaura una frequentazione decisiva che dura fino al 1970: in quegli anni, quando ogni ricordo resta indelebile, l’attento ascolto dei suoi memoriali lo stimola a scrivere le prime fiabe e i primi racconti.
Quando dopo la scuola media arriva il momento di dover decidere il passo successivo del suo percorso scolastico, sceglie di studiare elettrotecnica presso l’Istituto Salesiano “Teresa Gerini”, dal 1967 al 1969, proseguendo con gli studi in elettronica presso l’istituto professionale “I.N.A.P.L.I.”, dal 1969 al 1972.
Scelte scolastiche, queste, che si rivelano vincenti, poiché se da una parte tengono a freno la sua fervida fantasia, dall’altra stimolano e assecondano la sua grande voglia di apprendere.
Il suo percorso scolastico lo porta così a ottenere un contratto di lavoro presso la Sip S.p.A. in seguito divenuta Telecom Italia, che dal 1975 lo vede ricoprire i ruolo di tecnico elettronico nel campo dei computer e poi evolversi fino a rivestire mansioni di impiegato direttivo presso la direzione generale.
In quello stesso anno avviene l‘incontro decisivo grazie al quale cede a quelle attitudini da scrittore manifestate già nella preadolescenza e finalmente riprende ad assecondarle: conosce infatti i registi Carlo Lizzani e Romolo Guerrieri i quali, elogiando i suoi “Il Grande Uccello” e “Shoeshine”, rafforzano la sua autostima, inducendolo a partecipare al Concorso Letterario Internazionale “Antonio de Curtis in arte Totò – Centenario dalla sua nascita”. Di tale concorso, Elio Moroni risulta vincitore fra oltre duecento letterati di tutto il mondo, premio ricevuto presso il Senato della Repubblica.
Oggi può dire di aver tanto lavorato e tanto immaginato, di essere felicemente pensionato quanto felicemente sposato e di aver viaggiato per quasi tutto il mondo con sua moglie Patrizia; la sua carriera di scrittore procede con passione e lo vede costantemente impegnato nella stesura di audaci riflessioni, cortometraggi, fiabe per anziani e fiabe satiriche, sceneggiature, soggetti cinematografici e spot pubblicitari.

 

Pubblicazioni:

  • 1998 - “ IL GRANDE UCCELLO ”, pubblicato dal giornale L’Attualità, periodico fondato e diretto da Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini.

  • 2007 - “ …E SOLTANTO UNA DONNA ”, racconto pubblicato da Fabula Edizioni in “Ho Sognato”, antologia di sette autori: Alvarez, Anonima Romana, Bussa, Moroni, Rossetto, Pilkington, Kreyscaps.

  • 2008 - “ LA LEGGE DEL PIU’ FORTE ”, fiaba pubblicata da Edizioni Del Poggio in “Storie di Carta”, antologia di autori vari.

  • 2008 - “ I BAMBINI NON DEVONO PIANGERE MAI ”, racconto di drammaturgia scritto a due mani con Daniele Portaluri, pubblicato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei.

  • 2010 - “ UN NIDO FRA LE STELLE ”, pubblicato dalla casa editrice GDS di Milano.

  • 2012 - “ CAPRICCI DA CAPRI ”, sceneggiatura pubblicata da Edizione Centocinquantalibri in “Non ci resta che ridere”, antologia umoristica di autori vari.

  • 2013 – “ INIZIO’ TUTTO COSI’ ”, auto pubblicato dall’autore.

 

Premi e Gratificazioni

  • 1998 - Primo classificato al Concorso Letterario Internazionale “Totò 100 Anni dalla Nascita” – Sezione Letteraria, con il racconto Il grande uccello ”.

  • 1999 - Terzo classificato al Premio Letterario Internazionale “Totò 101 Anni dalla Nascita” - Sezione Letteraria, con il racconto “ L’uomo dei bonsai “.

  • 2003 - Cactus d’Oro dell’omonimo concorso cinematografico indetto da Colorado Film per la migliore sceneggiatura comica con “ Capricci da Capri ”, giuria composta da Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono e la Gialappa’s Band.

  • 2003 - Secondo classificato al Concorso Letterario Internazionale “Totò 105 anni dalla nascita” - Sezione Cinematografica, con il cortometraggio “ Lo spaventapasseri ”.

  • 2003 - Il cortometraggio Lo spaventapasseri ” (suo il soggetto), realizzato da Elisabetta Bernardini , ha ottenuto anche i seguenti riconoscimenti:

~ Primo premio “Cortovisioni 2003” - Matera;
~ Primo premio “Nickelodeon 2003” - Spoleto;
~ Primo premio “Monferrato Film Festival 2003” - Ex aequo con altri 7 cortometraggi -  premio consistito nel realizzare un ulteriore cortometraggio a Casale Monferrato;
~ Secondo premio “A Corto di Idee 2003” - Aosta;
~ Secondo premio “Festival Cinematografico Europeo 2003” – Villa Basilica (LU)
~ Menzione Speciale per l’idea del soggetto al “Ghibellina Corto Film 2003”;
~ Menzione Speciale per l’idea del soggetto al “Cinema Corto di Quargnento 2003”.

  • 2004 - finalista al concorso “Cantiere del Cinema”, prodotto con i fondi per “Genova, Capitale Europea della Cultura 2004”, con il cortometraggio “Amerigo & Cristoforo” , scritto e realizzato in collaborazione con Mario Bucci, Simona Cagnasso e Hans Jongeneel.

  • 2004 - Primo classificato al Concorso Letterario Internazionale “Totò” - Sezione Cinema e Teatro, con la sceneggiatura “Un nastro di rafia giallo”.

  • 2005 - Primo classificato al Premio Nazionale per cortometraggi “Bernardino Zapponi” con “ Lo spaventapasseri ”.

  • 2007 - Premio speciale al concorso “Totò” con il racconto “ Un nido fra le stelle ”.

  • 2007 - Rai Radio Uno ha trasmesso il suo racconto Il grande uccello ”, letto dal conduttore Gerri Naif nel corso della trasmissione “Personaggi, Storie e Musiche della Notte”.

  • 2008 – Primo classificato, fra oltre settecento partecipanti, al concorso “Mechanè” per racconti di drammaturgia, indetto dalla Fondazione ENI Enrico Mattei, con il racconto “ I bambini non devono piangere mai ”, scritto a due mani con l’amico Daniele Portaluri; premio consistito nella pubblicazione e nella realizzazione teatrale svoltasi presso il teatro l’ “Avogaria” di Venezia, regia di Riccardo Bellandi.

  • 2009 – Primo premio al concorso per filmaker “Piacenza Location” con “ Un incontro casuale ”, suo il soggetto, la sceneggiatura e la regia - premio consistito nella realizzazione del cortometraggio, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Piacenza.